Menu Chiudi

Intervista a Valentina Di Michele: Content Strategist, Docente di UX Writing e Autrice

Ux Writing e microtesti nelle strategie di content marketing: intervista a Valentina Di Michele

Ux Writing e microtesti nelle strategie di content marketing

Valentina Di Michele ci ha fatto fare una piacevole escursione digitale nel mondo dello ux writing, passando per la user experience e la content strategy, fino a toccare le corde del neuromarketing che ci ha aperto le porte della matrice SEPA (di Andrea Fiacchi) da utilizzare per la creazione di microtesti empatici ed a prova di ansia.

Indice

  • 1:50 Rassegna stampa digitale
  • 13:10 Il linguaggio democratico
  • 17:14 Perché è importante scrivere per le persone in ansia
  • 22:01 Cosa sono i microtesti e a cosa servono
  • 28:11 Lingua onesta e lingua disonesta
  • 30:58 Differenza tra digital copywriting e ux writing
  • 36:00 Le Etichette
  • 37:12 Il ruolo del neuromarketing nella user experience
  • 38:52 Cosa fa lo ux writer e quale è il suo ruolo nella fase di progettazione della content strategy
  • 51:22 Il caso Babbel
  • 01:02:00 L'importanza dell'analisi qualitativa
  • 01:04:40 Passare dalla fase di ricerca alla fase operativa di redazione dei microtesti con la Matrice SEPA
  • 01:13:27 Il caso Postepay
  • 01:21:27 Come nasce l'idea Officina Microtesti

Come sfruttare la potenza di una strategia dei contenuti focalizzata su UX Writing e microtesti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *