Ux Writing e microtesti nelle strategie di content marketing
Valentina Di Michele ci ha fatto fare una piacevole escursione digitale nel mondo dello ux writing, passando per la user experience e la content strategy, fino a toccare le corde del neuromarketing che ci ha aperto le porte della matrice SEPA (di Andrea Fiacchi) da utilizzare per la creazione di microtesti empatici ed a prova di ansia.
Indice
- 1:50 Rassegna stampa digitale
- 13:10 Il linguaggio democratico
- 17:14 Perché è importante scrivere per le persone in ansia
- 22:01 Cosa sono i microtesti e a cosa servono
- 28:11 Lingua onesta e lingua disonesta
- 30:58 Differenza tra digital copywriting e ux writing
- 36:00 Le Etichette
- 37:12 Il ruolo del neuromarketing nella user experience
- 38:52 Cosa fa lo ux writer e quale è il suo ruolo nella fase di progettazione della content strategy
- 51:22 Il caso Babbel
- 01:02:00 L'importanza dell'analisi qualitativa
- 01:04:40 Passare dalla fase di ricerca alla fase operativa di redazione dei microtesti con la Matrice SEPA
- 01:13:27 Il caso Postepay
- 01:21:27 Come nasce l'idea Officina Microtesti