Menu Chiudi

Design comportamentale, neuromarketing e user experience con Andrea Fiacchi e Valentina Di Michele

Design comportamentale, neuromarketing e user experience con Andrea Fiacchi e Valentina Di Michele

Come utilizzare le neuroscienze ed i bias cognitivi, per mappare ed intercettare i processi mentali dell’utente?

Questa volta si parla design comportamentale, neuromarketing e user experience con Andrea Fiacchi (psicologo e neuroscenziato) e Valentina Di Michele (CEO di Officina Microtesti e ux writer).

Indice
01:43 Fabio Antichi dall’AdWorld Experience
07:40 Emotion Driven Design, di Valentina Di Michele ed Andrea Fiacchi
10:43 Chi è Andrea Fiacchi?
14:50 Officina Microtesti, fra user experience e content design
15:30 Come è lavorare con uno psicologo nel team digital?
17:56 Cambridge Analitica, predictive marketing ed orientamento politico
21:11 Nella pagina Facebook di Donald Trump come personaggio politico, puoi acquistare cappelli
26:04 La matrice Stimolo Emozione Pensiero Azione (SEPA)
35:47 Quanto contano le immagini ed i testi, nella fase di progettazione della ux di un sito?
39:50 La partnership tra Ikea e Lego
47:09 Cosa sono i bias cognitivi e le euristiche e cosa c’entrano con le neuroscienze?
57:38 Come scollegare l’attenzione ai dati per spianare la strada al bias cognitivo in fase di acquisto?
59:18 Come intercettare i processi mentali di un utente sul web?
01:09:13 Il metodo Mindhunting
01:10:08 Differenza tra design comportamentale e neuromarketing
01:22:01 Case Study: Capire.it

Qui sotto, puoi guardare la live completa.

Design Comportamentale e Neuromarketing – Chiacchiere Digitali con Andrea Fiacchi e Valentina Di Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *